Santa Faustina e Diario               ( fondo pagina)

BIOGRAFIA DI SANTA FAUSTINA KOWALSKA

Elena Kowalska,nacque il 25 agosto 1905, a Glogowiec (Polonia), da una povera e religiosa famiglia contadina, terza di dieci figli. Fu battezzata col nome di Elena nella chiesa parrocchiale di Swinice Warckie. Fin dalla più tenera età si distinse per l’amore della preghiera, per il lavoro, per l’obbedienza ed anche per la sensibilità verso la povertà umana .
All’età di nove anni ricevette la Prima Comunione vivendo assai profondamente questo momento, consapevole della presenza dell’Ospite Divino nella sua anima. Compiuti i sedici anni, lasciò la casa paterna e andò a lavorare come domestica, per poter trovare i mezzi di sostentamento per se stessa ed aiutare i genitori. La vocazione religiosa si era già fatta sentire quando aveva appena sette anni. Finite le scuole voleva entrare in convento, ma i suoi genitori non le davano il permesso. Sollecitata in una visione dal Cristo Sofferente, il 1° agosto 1925, entrò nella Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia assumendo il nome di Suor Maria Faustina. Nella Congregazione visse tredici anni e soggiornò in diverse case, ma più a lungo a Cracovia, Plock, e Vilnius, dove svolgeva lavori di cuoca, giardiniera e portinaia. Esteriormente nulla tradiva la sua ricca vita mistica. Con zelo adempiva tutti i lavori, osservava fedelmente la regola religiosa, era raccolta e nello stesso tempo molto naturale, serena, piena di benevolenza e di amore disinteressato per il prossimo.  La sua vita, apparentemente senza significato, monotona, grigia, nascondeva in se una straordinaria unione con Dio. Infatti fin dall’infanzia desiderava essere una grande santa e per tutta la vita tendeva sempre di più alla piena unione con Dio, sempre pronta a sopportare ogni sacrificio per collaborare con Gesù a salvare le anime. Il Signore la arricchì di doni straordinari (visioni, apparizioni, stimmate nascoste, partecipazione alla Passione del Signore, unione mistica con il Signore, dono della profezia, discernimento nelle anime e altri doni), concedendole l’intima conoscenza del mistero della Misericordia di Dio.  Suor Faustina, consumata dalla tubercolosi e dalle numerose sofferenze che accettava come volontario sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, morì in concetto di santità a Cracovia, il 5 ottobre 1938, alle ore 22.45, all’età di soli 33 anni (immagine esatta di essere stata la copia conforme di Gesù). La fama della santità della sua vita crebbe insieme alla diffusione del culto alla Divina Misericordia sulla scia delle grazie ottenute tramite la sua intercessione. Negli anni 1965-67 si svolse a Cracovia il processo informativo relativo alla sua vita e alle sue virtù e nel 1968 iniziò a Roma il processo di beatificazione che si concluse nel dicembre del 1992. Fu beatificata da Giovanni Paolo II in piazza San Pietro a Roma, il 18 aprile 1993 e proclamata Santa il 20 aprile 2000. Le reliquie di Suor Faustina si trovano nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia.

Una raccolta ( in continuo aggiornamento ) di alcuni frammenti del diario  che contiene le rivelazioni di Gesù a Suor Faustina Kowalska, durante la sua vita. Una guida per comprendere e vivere il messaggio della misericordia.

Per rimanere aggiornati sul diario consultare i fogli spirituali.

" ...Egli non verrà come Salvatore Misericordioso ma come Giudice Giusto..."