Il nostro progetto

Associazione “Giovanni Paolo II” – ONLUS

Sintesi dello statuto:

È costituita l’Organizzazione di volontariato denominata “ Associazione Giovanni Paolo II ”, in forma di associazione non riconosciuta, che in seguito sarà denominata l’Organizzazione.

L’Organizzazione è disciplinata dal presente Statuto e agisce ai sensi e per gli effetti della Legge 266/1991, della Legge Regionale 1/2008, del Decreto Legislativo 460/1997 e dei principi generali dell’ordinamento giuridico riguardanti gli enti senza fine di lucro di utilità sociale.

La qualificazione di “Organizzazione di volontariato” con i dati riguardanti la registrazione regionale costituiscono peculiare segno distintivo e devono essere inseriti in ogni comunicazione esterna.

I contenuti e la struttura dell’Organizzazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia al fine di consentire l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Organizzazione stessa. L’Organizzazione non ha scopo di lucro, neanche indiretto,  nel rispetto delle proprie finalità di solidarietà sociale. L’ Associazione si ispira ed è sostenuta dal pensiero e dall’esempio di San Giovanni Paolo II, santa Faustina Kowalska e san Pio da Pietrelcina, l’attenzione ai piccoli e bisognosi si fa realtà nelle attività concrete ma è sostenuta e animata dai gruppi spirituali che danno forza ed entusiasmo all’opera dei volontari. Persegue il seguente scopo: promuovere attività di sostegno e di incontro per ragazzi e giovani in difficoltà (per motivi  scolastici, personali, familiari o  di vario genere). L’Associazione  vuole favorire la formazione dei singoli gruppi, dare impulso al  dialogo ed alla collaborazione con le famiglie, con le realtà  ecclesiali e con altri organismi sociali in genere. L'organizzazione ha inoltre lo scopo di organizzare e gestire un  centro giovanile  che si configuri come luogo di ritrovo e di  accoglienza per ragazzi preadolescenti ed adolescenti. In questo  contesto i ragazzi troverebbero un luogo di riferimento in cui  incontrarsi con i propri coetanei e, al contempo, svolgere attività  concrete ed utili. Il centro si pone come finalità il fornire ai  ragazzi un punto fermo e sicuro di riferimento dove poter svagarsi con  attività ludico-ricreative ma contestualmente impegnarsi in attività  che permettano loro di proseguire nel percorso scolastico e / o  acquisire abilità spendibili nel mondo del lavoro. Il centro vuole inoltre mettersi a disposizione delle scuole e dei  servizi sociali al fine di creare sul territorio una risorsa che possa  rispondere ai problemi e alle criticità rilevate dai maggiori  interlocutori dei ragazzi.