Incontro formativo di settembre con gli amici della comunità " Oasi Don Bosco " di Ispica (RG)

Ricordo con gioia l’ incontro di quella sera di settembre con Carmelo e Claudio. Il tutto è incominciato con una telefonata a Claudio, perché ci aveva incuriosito il loro modo di aiutare i ragazzi in generale, ma soprattutto i ragazzi di strada. Abbiamo pensato che quello che loro fanno da tempo rappresenta il nostro sogno.

L’ obiettivo del loro lavoro è molto interessante; infatti, desiderano promuovere il benessere e la salute e nello stesso tempo prevenire la sofferenza interiore e cioè il disagio soprattutto nei giovani. Così hanno creato il Centro di Accoglienza “Oasi Don Bosco” per dare una famiglia ai ragazzi più svantaggiati e offrire loro un contesto educativo adeguato;  l’ Osservatorio Permanente sulla Gioventù “Icaro”, per la prevenzione del disagio minorile, del bullismo, dell’ insuccesso scolastico; i Gruppi di Crescita Giovanili, per promuovere le risorse dei giovani e prevenire il disagio legato all’ adolescenza e alla giovinezza (noia, depressione, droga); i Corsi di Formazione e le Scuole per Genitori “Educarsi per Educare”, per trasferire a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali, operatori pastorali, animatori e giovani, tutta una serie di strumenti educativi oggi strettamente necessari e importanti; e altri gruppi ancora per aiutare i bambini più piccoli e i loro genitori. Insomma, una vita spesa al servizio degli altri, dei più bisognosi,  tenendo sempre presenti gli insegnamenti di Gesù. Infatti, uno dei comandamenti  più belli che Gesù ci ha dato è proprio quello di tendere alla pienezza e alla maturità dell’ amore: Siate perfetti come è perfetto il padre vostro che è nei cieli. Non arrendetevi perciò allo scoraggiamento ma continuate a camminare in modo che la pazienza completi l’ opera  sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla. Non dobbiamo avere paura di camminare verso la santità!

E’ vero che tutti possiamo comunicare, ma è anche vero che non tutti riusciamo a farci capire. La solitudine abita nel cuore di molta gente anche se vive immersa in una marea di comunicazioni e relazioni.

L’ uomo è mistero, è “ cosa”  che appartiene più a Dio che alla terra.

Oggi la maggior parte dei genitori si preoccupa di non far mancare niente ai propri figli e questo genera in loro insoddisfazione nei confronti della vita, una noia continua, che li porta  a sedersi su una panchina davanti ad un bar ad annoiarsi per interi pomeriggi. A questo punto l’ uso di droga e di alcol diventano una necessità.

Ricordiamoci che ascoltare vuol dire amare.

E tanti, tanti altri bellissimi insegnamenti, che ci devono incoraggiare a proseguire il nostro cammino.

La speranza è che l’amicizia e la collaborazione con la comunità Oasi don Bosco possa continuare e crescere nel tempo.

Alcune notizie su di loro…….

La "Mission" della Comunità Oasi Don Bosco è la Promozione Umana
con una speciale predilezione per i Giovani

Il nostro Staff lavora a tempo pieno per la Promozione dell'Agio e la Prevenzione del Disagio Giovanile e Familiare