Grazie per il dono della Sua Presenza

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato!

Domenica 17 luglio 2016 abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare tra noi Sua Eccellenza Monsignor Gianni Ambrosio, attuale vescovo di Piacenza – Bobbio, il quale, nel corso della giornata ha visitato la nostra Casa Giovanni Paolo II e ha dedicato la chiesetta, della nostra Associazione, alla Divina Misericordia.

Una grande emozione ha riempito i cuori di tutti i presenti; nessuno di noi immaginava che il vescovo potesse accettare il nostro invito, ma a dicembre, lo stesso vescovo ci conferma la sua presenza tra noi: “Volentieri mi rendo disponibile, anche per dare segni di vita a un Appennino che si è svuotato quasi del tutto”.

I giorni precedenti al suo arrivo sono stati ricchi di gioia e voglia di fare per preparare al meglio tutto il necessario, perché potesse essere una giornata piacevole e importante per tutti.

Fino all’ultimo consiglieri e soci dell’Associazione sono stati impegnati a decorare, pulire e sistemare il luogo, quando finalmente alle ore 16:00 di domenica 17 luglio, il vescovo è arrivato tra noi, ha visitato la casa con pazienza e piacere per poi essere pronto per le ore 17:00 a celebrare la prima Santa Messa nella chiesetta.

Tutto si è svolto per il meglio, anche grazie alla partecipazione della corale di Albate che ha ulteriormente arricchito la celebrazione.

Il vescovo è stato piacevolmente sorpreso e contento di tutto ciò che ha visto e che ha vissuto in quel pomeriggio passato tra noi, compreso il momento in cui il Vescovo stesso, il Parroco di Bettola Don Angelo e il nostro Don Marco hanno piantato un ulivo vicino all’altare di San Francesco, in ricordo di questa significativa giornata.

La giornata si è poi conclusa con un abbondante rinfresco preparato dal gruppo cucina della nostra Associazione e con un piacevole intrattenimento musicale.

Grazie a tutti coloro che a vario titolo si sono resi disponibili per la riuscita di questa giornata, ma in particolare, GRAZIE DI CUORE VESCOVO GIANNI PER ESSERE VENUTO TRA NOI!!

Articolo del settimanale della Diocesi di Piacenza-Bobbio

La locandina della Visita del Vescovo Gianni