Preghiere a San Giovanni Paolo II

PREGHIERA PER OTTENERE LE GRAZIE PER INTERCESSIONE DI

SAN GIOVANNI PAOLO II

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa san Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della Tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore.

Egli, confidando totalmente nella Tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la Tua volontà, la grazia che imploriamo … Amen.

Pater

Ave

San Giovanni Paolo II, prega per noi

NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II

IN PREPARAZIONE DELLA FESTA LITURGICA DEL 22 OTTOBRE

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Primo giorno

Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della e terra e in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno resuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen

Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen

Ti ringraziamo o Dio Padre nostro, per aver donato alla Chiesa e al mondo San Giovanni Paolo II. Egli con la sua fede ci ha guidato lungo la via che conduce a Te. Ti chiediamo di mostrarci misericordia per sua intercessione. O nostro amatissimo San Giovanni Paolo II prega per noi figli, a te affidati dallo Spirito Santo. Ottienici aumento di Fede, di Speranza, di Carità; presenta al trono dell’Altissimo le nostre miserie ed ottienici grazie.

Preghiera per implorare grazie per intercessione di San Giovanni Paolo II

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo. Amen

Secondo giorno

Gloria

Trinità Santa, che reggi l’universo e manifesti la tua amorevole guida nella Chiesa, attraverso il Successore dell’Apostolo Pietro, Ti adoriamo e ringraziamo per aver donato al mondo San Giovanni Paolo II. Egli con il suo pontificato ci ha invitati ad abbattere le barriere dell’odio e dell’egoismo, fidandoci del Tuo Amore e non avendo paura. Concedici per sua intercessione di vivere santamente la nostra vita quotidiana. O San Giovanni Paolo II, che hai esortato a non avere paura, intercedi per noi nelle tribolazioni perché possiamo superare con fiducia le nostre difficoltà.

Terzo giorno

Gloria

O Gesù, Buon Pastore, che dai la vita per le Tue pecorelle e ci manifesti il Tuo amore attraverso i tuoi servi fedeli, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per intercessione di San Giovanni Paolo II, che si è sempre chinato verso i sofferenti nel corpo e nello spirito, portando la Tua Parola ed il Tuo Amore. San Giovanni Paolo II che ogni giorno pregavi per quanti a te si rivolgevano, continua a supplicare il Buon Maestro per noi, afflitti dal dolore e dalla disperazione, perché superate le difficoltà presenti, possiamo ritrovare la serenità.

Quarto giorno

Gloria

Gesù Salvatore, che con la Tua Passione hai redento l’umanità dal peccato, accogli la preghiera che ti rivolgiamo con l’intercessione del tuo servo fedele, San Giovanni Paolo II, che nella malattia ha sempre dato la testimonianza di un Vangelo della sofferenza quale strumento di comunione con Te. O nostro amato San Giovanni Paolo II, ascolta i gemiti di noi che siamo nel dolore. Aiutaci a trovare la forza nella fede, specie nelle ore più buie. Perché possiamo come te affidarci e confidare nel Cristo Redentore.

Quinto giorno

Gloria

Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, fonte di ogni dono, Tu hai illuminato la Chiesa con il magistero di San Giovanni Paolo II. Per sua intercessione Ti chiediamo di illuminare la nostra vita, nei momenti più bui e tempestosi. San Giovanni Paolo II continua a guidarci e vieni in nostro soccorso nei momenti di incertezza ed angoscia. Ci affidiamo ancora alla tua guida ed intercessione, sicuri che vorrai ascoltare i nostri problemi e presentarli al Trono dell’Altissimo.

Sesto giorno

Gloria

Dio Padre onnipotente, Tu ci hai creati per amore e con amore e non vuoi altro che il nostro bene. Ti preghiamo di ascoltare le suppliche che ti rivolgiamo per intercessione di San Giovanni Paolo II, che ci ha sempre indicato la tua paternità misericordiosa, come una porta aperta ad ogni figlio. San Giovanni Paolo II prega per i tuoi figli, che si riconoscono bisognosi del perdono del Padre e del suo aiuto.

Settimo giorno

Gloria

Ti ringraziamo Gesù che un giorno hai detto a Pietro: “Su questa pietra edificherò la mia Chiesa” e continui ad edificarla servendoti dei tuoi Vicari. Per 27 anni ci hai parlato attraverso il tuo servo San Giovanni Paolo II, esortandoci a guardare al tuo Cuore come fonte inesauribile di misericordia. Ascolta le preghiere che ti rivolgiamo per quanti sono nella sofferenza. San Giovanni Paolo II, prenditi cura dei tuoi figli spirituali, assistili, confortali e intercedi per loro le grazie necessarie alla salvezza del corpo e dell’anima.

Ottavo giorno

Gloria

Santissimi Cuori di Gesù e Maria, fonti di immenso amore per l’intera umanità, volgetevi verso noi e concedeteci di saperci abbandonare totalmente a Voi. Anche noi vogliamo essere come San Giovanni Paolo II totalmente vostri. San Giovanni Paolo insegnaci ad affidarci con lo stesso slancio al cuore di Gesù e Maria, perché anche nelle difficoltà possiamo dire: “Siamo totalmente vostri”. Tu che nella preghiera ci hai indicato un grande tesoro, accogli le nostre e deponile ai piedi della Santa Vergine e del Salvatore.

Nono giorno

Gloria

Trinità Santa, fonte di ogni Beatitudine, Santità e Grazia, accogli i voti che Ti offriamo al termine di questa Novena, per intercessione di San Giovanni Paolo II. Amatissimo Papa prega per noi tuoi figli spirituali. Ti affidiamo le nostre richieste di grazie spirituali e materiali, perché possiamo superare le difficoltà che ci opprimono e dare testimonianza di autentica vita cristiana.

LITANIE A SAN GIOVANNI PAOLO II

Signore pietà,

Signore pietà

Cristo pietà,

Cristo pietà

Cristo ascoltaci,

Cristo esaudiscici

Padre celeste, che sei Dio,

Figlio Redentore del mondo che sei Dio,

Spirito Santo, che sei Dio,

Santa Trinità, unico Dio,

Santa Maria,

prega per noi

prega per noi

Immerso nel Padre ricco di misericordia

Unito a Cristo Redentore dell'uomo

Pieno di Spirito Santo, Signore e Vivificatore

Completamente donatosi a Maria

Amico dei Santi e dei Beati

Successore di Pietro, Servo dei Servi di Dio

Guardiano della Chiesa, Insegnante delle verità della fede

Padre del Concilio ed Esecutore dei suoi insegnamenti

Rinforzo dell'unità dei cristiani e di tutta la famiglia umana

Amante profondo dell’Eucaristia

Pellegrino instancabile di questa terra

Missionario di tutti i popoli

Testimone della fede, della speranza e della carità

Partecipe costante delle sofferenze di Cristo

Apostolo della riconciliazione e della pace

Promotore della civiltà dell’amore

Annunciatore della Nuova Evangelizzazione

Maestro che esorta a nuotare in profondità

Maestro che indica la santità come misura della vita

Pontefice della Divina Misericordia

Sacerdote che unisce la Chiesa nella celebrazione del Sacrificio

Pastore che conduce il gregge in cielo

Fratello e Maestro dei sacerdoti

Padre delle persone consacrate

Patrono delle famiglie cristiane

Rinforzo degli sposi

Difensore dei non nati

Protettore dei bambini, degli orfani e degli abbandonati

Proclamatore della verità sulla dignità dell'uomo

Uomo di preghiera immerso in Dio

Amante della liturgia celebrante il Sacrificio sugli altari del mondo

Personificazione della laboriosità

Innamorato nella croce di Cristo

Esempio realizzante la vocazione

Perseverante nella sofferenza

Esempio di vita e di morte dedicate al Signore

Ammonitore dei peccatori

Indicatore della via agli erranti

Indulgente verso i malfattori

Rispettoso degli avversari e dei persecutori

Portavoce e difensore dei perseguitati

Protettore dei disoccupati

Difensore dei senzatetto

Visitatore dei prigionieri

Rinforzo dei deboli

Insegnante a tutti la solidarietà

perdonaci, Signore

esaudiscici, Signore

abbi pietà di noi

Prega per noi San Giovanni Paolo II, affinché proclamiamo al mondo con la vita e con la parola, Cristo Redentore dell'uomo.

PREGHIAMO:

Dio misericordioso accogli i nostri ringraziamenti per il dono della vita apostolica e la missione di San Giovanni Paolo II e con la sua intercessione aiutaci a crescere nell'amore per Te e proclamare coraggiosamente a tutti gli uomini l'amore di Cristo. Per Cristo nostro Signore.

Amen

PREGHIERA DI SAN GIOVANNI PAOLO II A GESU’ BAMBINO

Asciuga, Bambino Gesù, le lacrime dei fanciulli!

Accarezza il malato e l'anziano!
Spingi gli uomini a deporre le armi
e a stringersi in un
universale abbraccio di pace!
Invita i popoli, misericordioso Gesù,

ad abbattere i muri creati
dalla miseria e dalla disoccupazione,
dall'ignoranza e dall'indifferenza,
dalla discriminazione e dall'intolleranza.
Sei Tu, Divino Bambino di Betlemme,
che ci salvi liberandoci dal peccato.
Sei Tu il vero e unico Salvatore,
che l'umanità spesso cerca a tentoni.

Dio della Pace, dono di pace all'intera umanità,
vieni a vivere nel cuore di ogni uomo
e di ogni famiglia.
Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia! Amen.