Rito di consacrazione
del nuovo altare
"L'AMORE DEL SIGNORE E' L'ORIGINE DI TUTTO"
GRAZIE VESCOVO GIANNI!
Domenica 14 luglio 2019

Fervono i preparativi presso la casa d’accoglienza “Giovanni Paolo II”, tutto deve essere pronto per domenica 14 luglio quando tra noi arriverà il Vescovo Gianni per la celebrazione della Santa Messa e la dedicazione del nuovo altare della Chiesetta della Divina Misericordia.
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato, tutto è quasi pronto, c’è chi sistema le ultime tovaglie e chi prepara il delizioso pranzo, chi tira gli ultimi nastri e chi strimpella le ultime note. Si respira un’aria di festa e di attesa.
Iniziano ad arrivare amici, conoscenti e soci dell’Associazione e degli ospiti un po' speciali, che dopo aver percorso più di 400 km sono arrivati tra noi: Padre Ireneo, rettore del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza e vicario generale della congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso e dei gruppi di preghiera, Federica segretaria del santuario dell’Amore Misericordiose e Antonella responsabile nazionale per l’Italia dei laici dell’Amore Misericordioso e dei gruppo di preghiera. Ci siamo proprio tutti, la festa può ufficialmente iniziare!!!
Durante il pranzo si è potuto scambiare quattro chiacchiere, scherzare e ridere insieme, fino ad aggiudicarsi i primi premi della lotteria.
Al termine del pranzo, un’altra sorpresa che stavamo aspettando: eccoli, Elena e la sua famiglia sono arrivati per trascorrere con noi questa giornata di festa così importante per tutti noi e per raccontarci la loro grande testimonianza di fede e di amore vissuto.
Alle ore 16.00 il Vescovo arriva tra noi, accolto in un clima di gioia. Insieme a tutti noi ascolta con attenzione la storia del piccolo, ormai grande, Francesco Maria, il bambino del miracolo, per voce della mamma Elena.
Alle ore 17.00 inzia la Santa Messa, alla quale hanno preso parte non solo chi ha partecipato al pranzo, ma anche alcuni abitanti di Ebbio e del vicinato, insieme al Sindaco Paolo Negri.
Una santa Messa solenne, con un rito un po' particolare che prevedeva la dedicazione del nuovo altare e la collocazione delle 4 reliquie accanto alla croce illuminata; le reliquie sono: della Beata Madre Speranza, San Giovanni Bosco, San Francesco d’Assisi e Sant’Agnese, l’incensazione e l’unzione dell’altare e la sua preparazione con le tre tovaglie simbolo del manto sacerdotale, profetico e regale.
Per la prima volta la nostra Chiesetta cosi piccola, ma dal “cuore” grande, ha ospitato il nostro Vescovo Gianni, ben 3 sacerdoti: il nostro don Marco, don Angelo, parroco di Bettola e Padre Ireneo, il diacono Pierantonio e ben 3 chierichetti.
Terminata la Santa Messa, il vescovo accompagnato da Padre Ireneo ha visitato la mostra della Beata Madre Speranza e si è intrattenuto per alcuni minuti con tutti noi.
La giornata stava volgendo al termine, le persone iniziavano ad avviarsi chi verso il pullman e chi verso la propria auto, piano piano la nostra casa iniziava a “svuotarsi” per lasciar posto alle grida e i sorrisi dei bambini che insieme ad alcuni educatori avrebbero passato lì una settimana di campo estivo.
Ungrazie speciale a tutti e a ciascuno di voi. Grazie al TEAM CUCINAper il delizioso pranzo,grazie al CORO DELL’ASSOCIAZIONEche ha arrichito ulteriormente la celebrazione e grazie ha chi a vario titolo ha contribuito a rendere questa festa speciale.
Un GRAZIE PARTICOLARE a PADRE IRENEO, FEDERICA E ANTONELLA che hanno condiviso con noi questa giornata e la cena insieme ai bambini. Solo quindici giorni prima, durante il breve pellegrinaggio a Collevalenza per ritirare la mostra, abbiamo percepito la voglia che avevano di venire tra noi, quel “speriamo di farcela”…ma, vi sveliamo un piccolo segreto, noi li avevamo segnati sulla nostra lista dei presenti.
UnGRAZIE SPECIALE A ELENA E ALLA SUA FAMIGLIAper la loro presenza e per averci testimoniato che l’amore più grande lo si trova donandosi e affidandosi totalmente alla Sua volontà. Un’amore grande che hanno condiviso con altri bambini e ragazzi, fondando una casa d’accoglienza per questi bambini in difficoltà.
Per ultimo, ma non per minor importanza, un GRAZIE DI CUORE AL VESCOVO GIANNI, che anche quest’anno ha voluto essere tra noi per dedicare il nuovo altare della chiesetta della Divina Misericordia e celebrare la Santa Messa.

DAI NOSTRI SOCIAL

L'ARTICOLO DEL SETTIMANALE DELLA DIOCESI DI PIACENZA-BOBBIO
LA LOCANDINA DELLA VISITA DEL VESCOVO

LA PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA VISITA DEL VESCOVO
L'ANNUNCIO DELLA VISITA TRA NOI DEL VESCOVO GIANNI
Con grande gioia ci prepariamo ad accogliere nuovamente nella nostra casa di Bettola il vescovo di Piacenza-Bobbio sua Ecc. Mons Gianni Ambrosio, che il prossimo 14 luglio sarà in mezzo a noi e consacrerà il nuovo altare in marmo della nostra Chiesetta.